Il case study di BCC Provincia Romana
Un risultato immediato a costo zero
Ad inizio 2022 la BCC Provincia Romana si è affidata al Consorzio BCC Energia per la diagnosi energetica delle sue filiali più energivore. Con i primi parziali interventi, di tipo esclusivamente gestionale, la BCC ha ottenuto un risparmio energetico di circa 28.000 kWh sull’intero perimetro dei suoi siti in meno di 12 mesi (2022 su 2021).
Tra questi, il solo sito di Formello ha raggiunto circa 15.000 kWh di minor consumo, come evidenziato nel grafico che mostra i consumi annuali di ciascuna filiale nel 2021 e nel 2022.
Per la BCC Provincia Romana è stato come risparmiare il costo annuo di una delle sue filiali più piccole, come quella di Monterosi per esempio. E soprattutto farlo a costo zero.
Giammarco Altarocca, BCC Provincia Romana
La BCC Provincia Romana, aderendo al Consorzio BCC Energia, utilizza al 100% energia proveniente da fonti rinnovabili.
Il contesto dell’intervento
La BCC della Provincia Romana è nata dalla fusione tra la BCC di Formello e Trevignano Romano e la BCC di Riano. Sul territorio sono operativi 14 sportelli bancari, dal lago di Bracciano all’Agro Veientano, fino alla Sabina.
L’impegno a favore della crescita economica del territorio, con l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale, è al centro della mission delle Banche di Credito Cooperativo. Con questa convinzione abbiamo iniziato il percorso di miglioramento dell’efficienza energetica delle nostre filiali, affiancati dal servizio offerto alle Consorziate da BCC Energia.
Giammarco Altarocca, BCC Provincia Romana
Sono state così individuate le quattro filiali più energivore, oggetto del primo, rapido, intervento.
Cos’è la diagnosi energetica
La diagnosi energetica è la procedura sistematica che fornisce un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio. Attraverso la diagnosi energetica si possono individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e i risultati ottenibili.
La diagnosi è partita dalla Sede della BCC Provincia Romana situata nel centro di Formello. Si tratta di un edificio realizzato nel 1970, che ha una superficie complessiva di 720 mq, suddivisa su quattro piani di cui uno interrato.
Le analisi sui consumi energetici e gli approfondimenti fatti durante il sopralluogo, tra cui anche analisi termografiche, hanno consentito di valutare il livello di efficienza generale della struttura, dall’involucro edilizio alle singole utenze elettriche e termiche.
BCC Energia ha poi confrontato il livello di efficienza di questa sede con gli indicatori di riferimento del settore bancario, evidenziando posizionamento e scostamenti rispetto alla media.
Gli interventi gestionali
A seguito dell’analisi sono state individuate più soluzioni, principalmente di due tipi: legate alla gestione degli impianti e, secondariamente, a nuove macchine e impianti innovativi.
Gli interventi gestionali sono quelli per i quali non sono previsti investimenti e si possono effettuare in pochissimo tempo, iniziando a risparmiare da subito. Sono stati sufficienti questi interventi per risparmiare l’equivalente dei consumi di una piccola filiale bancaria.
Gli interventi hanno compreso:
- La regolazione dell’impianto di climatizzazione e della Unità Trattamento Aria, con risoluzione delle anomalie legate alla sovratemperatura degli ambienti e il ripristino della piena funzionalità di alcuni ventilconvettori.
- Miglioramento degli orari di accensione e spegnimento degli impianti, adeguandoli agli effettivi periodi di occupazione dei locali ed eliminando, in particolare, il funzionamento in orari notturni e nei fine settimana
- Rimodulazione della climatizzazione sala server impostando set-point variabile in base all’effettiva stagionalità, riducendo così i consumi energetici senza compromettere la funzionalità delle macchine.
Prossimi passi
Sempre con il supporto operativo del Consorzio, la BCC Provincia Romana sta già progettando il prossimo step per i 4 siti meno efficienti, aprendo così un cantiere finalizzato alla realizzazione di quegli interventi, sempre inseriti tra le opportunità di miglioramento della diagnosi energetica, che prevedono un investimento.
Sono stati individuati i seguenti interventi:
- la sostituzione dell’attuale impianto di illuminazione con la tecnologia LED;
- la sostituzione del vecchio trasformatore MT/BT (sulla Sede di Formello);
- l’implementazione di sistemi di monitoraggio dei consumi;
- la realizzazione di 4 impianti fotovoltaici sulle coperture (sulla Sede di Formello compresa).
Ad oggi sono stati già eseguiti i primi due interventi in programma, mentre nel corso del primo semestre 2023 la BCC terminerà la realizzazione del terzo intervento per le 4 filiali individuate; infine, almeno per questa prima fase, nel corso del secondo semestre auspica di portare a compimento il quarto intervento in programma sempre con l’ausilio del Consorzio BCC Energia.