È da ben prima del 2021 che si parla della norma che determina il progressivo passaggio di tutte le imprese dal mercato tutelato al mercato libero. Per le imprese con potenza impegnata maggiore di 15 kW questo passaggio è già avvenuto il 1° gennaio 2021 mettendo fine, di conseguenza, alla tutela di prezzo.
Inizialmente con decorrenza dal 1° gennaio 2023, ma prorogata al 1° aprile 2023 dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), anche le piccole e micro imprese (con potenza uguale o inferiore ai 15 KW) non potranno più essere rifornite dal servizio di maggior tutela.
Nel periodo tra il 1° gennaio 2023 e il 1° aprile 2023 questi soggetti (compresi i condomini) che ancora non avranno scelto un venditore del mercato libero, saranno serviti transitoriamente ancora dal proprio fornitore di elettricità per il mercato di maggior tutela, garantendo così la continuità della fornitura.
Dal 2024 il passaggio obbligatorio toccherà anche ai clienti domestici.
Mercato libero e mercato tutelato dell’energia. Qual è la differenza?
Il mercato tutelato dell’energia è la condizione in cui i consumatori hanno accesso all’energia alle condizioni economiche e contrattuali fissate dall’authority dello Stato (ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti). In questo titpo di mercato è l’authority a calibrare il prezzo dell’energia ogni 3 mesi, in base all’oscillazione del valore delle materie prime. Il mercato libero è il risultato di un processo di liberalizzazione del mercato dell’energia e del gas iniziato negli anni ’90 con il “Decreto Bersani” e conclusosi nell’agosto del 2017 con l’approvazione del DDL Concorrenza da parte del Senato. L’entrata in vigore del mercato libero significa che da gennaio 2022 non ci sarà più l’authority di Stato a controllare i costi dell’energia e il mercato sarà determinato dalle società elettriche che offriranno, in concorrenza tra loro, diverse soluzioni contrattuali ai consumatori.
Come per il settore della telefonia, l’utente potrà scegliere la soluzione che ritiene più conveniente per le sue esigenze.