Il mobility management è l’insieme delle iniziative che ciascun Ente, pubblico o privato, realizza per gestire la mobilità dei propri lavoratori, con particolare attenzione agli spostamenti quotidiani casa-lavoro-casa. La figura è il mobility manager, che ha il compito di promuovere forme di mobilità sostenibile da un punto di vista ambientale, economico e sociale, per ottenere un cambiamento degli atteggiamenti e delle abitudini degli utenti.
Cosa prevede la Legge
Il “Decreto Rilancio” prevede misure per incentivare la mobilità sostenibile e obbliga le imprese e le PA con più di 100 dipendenti che svolgono la propria attività in un Comune con più di 50mila abitanti ad adottare – entro il 31 dicembre di ogni anno – un piano di riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale. Per farlo le imprese devono nominare un mobility manager che ha la funzione di organizzazione e gestione di soluzioni di mobilità sostenibile.
L’obiettivo della norma è il decongestionamento del traffico che si ottiene grazie alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato motorizzato individuale negli spostamenti sistematici casa-lavoro-casa.
Questo il testo completo della Legge n. 77 del 17 luglio 2020 “Misure per incentivare la mobilità sostenibile” comma 4 dell’articolo 22:
“Al fine di favorire il decongestionamento del traffico nelle aree urbane mediante la riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale, le imprese e le pubbliche amministrazioni di cui all’ articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti sono tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale dipendente finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale nominando, a tal fine, un mobility manager con funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile”.
Il case history di BCC Sinergia Spa
A partire da questi aggiornamenti normativi il Consorzio BCC Energia ha sviluppato un servizio dedicato e pluriennale per tutte le Consorziate e le Aziende clienti che devono adempiere all’obbligo di legge o che vogliono aderire volontariamente all’iniziativa.
Come nel caso di BCC Sinergia Spa che ha attivato il servizio di mobility management offerto da BCC Energia per la sede di Bagno a Ripoli, all’interno della Città Metropolitana di Firenze, per adempiere all’obbligo al quale è soggetta
Siamo partiti dall’analisi della situazione attuale attraverso un questionario sottoposto ai dipendenti di BCC Sinergia Spa. Attraverso il questionario abbiamo potuto tracciare le modalità di spostamento casa-lavoro dei dipendenti, raccogliere opinioni e punti di vista sull’esperienza quotidiana e conoscere la loro predisposizione all’utilizzo di mezzi pubblici, carpooling o bicicletta. Abbiamo potuto analizzare anche altri aspetti inerenti agli spostamenti e il grado di soddisfazione degli utenti.
Le attività e le analisi contenute nel Documento PSCL (Piano Spostamenti Casa Lavoro) finale, oltre ad adempiere all’obbligo a cui BCC Sinergia Spa è soggetta, rappresentano il primo step operativo di un percorso di miglioramento, continuo e concreto, che ha l’obiettivo di diminuire il traffico veicolare da parte dei dipendenti e sensibilizzare il pubblico ad una presa di coscienza dei benefici che si possono ottenere in termini economici, di salute e sull’ambiente, attraverso l’adozione di mezzi di trasporto alternativi.
In sintesi, le misure individuate per BCC Sinergia Spa sulla base del contesto specifico della sede di Bagno a Ripoli sono state sviluppate secondo tre strade sinergiche:
- riduzione sistemica della domanda di mobilità,
- promozione dell’uso condiviso di automobili private tra un gruppo di persone
- incentivazione all’utilizzo del trasporto pubblico.
Contattaci, siamo a disposizione di tutte le Consorziate e le Aziende Clienti che devono adempiere all’obbligo di legge o che semplicemente vogliono iniziare un percorso verso la mobilità sostenibile.