Nel corso dell’ultimo webinar, Felicita de Marco, Responsabile dell’UO Group Sustainability & ESG Strategy di Iccrea Banca e Consigliera di BCC Energia, ha presentato le novità legate a questa importante direttiva. Il documento completo è disponibile cliccando qui.
Che cos’è il CSRD e quali i suoi obiettivi?
La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) espande in modo significativo i requisiti di rendicontazione ESG nell’Unione Europea. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità, coerenza e comparabilità delle informazioni sulla sostenibilità.
La direttiva è stata adottata nel luglio 2023 e avrà un impatto sulla rendicontazione di fine anno 2024 (relazione pubblicata nel primo trimestre 2025): essa introduce 12 nuovi standard con requisiti informativi qualitativi e quantitativi (standard ESRS) che coprono 10 temi ESG e richiedono la rendicontazione di Politiche, Metriche, Target e Azioni per ciascun tema.
La CSRD ha introdotto un nuovo concetto di doppia materialità, più complesso rispetto a quello richiesto dalla NFRD, e prevede un’analisi sia d’impatto che finanziaria dei vari temi ESG.
Cosa cambierà nella rendicontazione
Le informazioni sulla performance di sostenibilità sono da inserire in una sezione specifica della Relazione annuale sulla gestione, soggetta a ‘limited assurance’1 nel breve termine e a ‘reasonable assurance’1 a partire dal primo trimestre del 2029.
L’integrazione della disclosure di sostenibilità nel Report Annuale richiede anche la creazione di un sistema di controllo e con la responsabilità del Dirigente Preposto (come da integrazioni che verranno apportate all’art. 154 bis del TUIF).
Vantaggi e semplificazioni per le Consorziate
Accesso ai dati e rendicontazione
Le Consorziate possono accedere al patrimonio di dati energetici; inoltre, le BCC che aderiscono al Gruppo Bancario BCC ICCREA vengono sollevate dagli adempimenti che sono accentrati sulla Capogruppo.
Ricorso ai servizi forniti e alle fonti rinnovabili gestite da BCC Energia
Inoltre, le Consorziate hanno a disposizione servizi specialistici con la conseguente possibilità di registrare performance migliorative circa le fonti energetiche (rinnovabili), la sostenibilità e relativi costi.