Oggi la figura dell’Energy Manager è diventata indispensabile.
L’Energy Manager individua e promuove interventi mirati all’efficienza energetica e all’uso di fonti rinnovabili, mantenendo il presidio degli aggiornamenti normativi e valutando le opportunità di mercato.
La “cassetta degli attrezzi” di BCC Energia:
Tra le attività che svolge questa figura ci sono:
- Controllo delle forniture: analizza i documenti contrattuali e contabili delle varie forniture energetiche verificandone i parametri contrattuali, l’esistenza di eventuali penali e discordanze rispetto ai dati in letteratura;
- Indicatori di consumo: elabora indici specifici o indicatori di consumo energetico per le utenze maggiormente rilevanti quali ad esempio consumi specifici delle caldaie, kWh/m2 di superficie illuminata, m3 di gas/m2 riscaldato nel settore terziario, m3 di gas/acqua asportata nelle lavorazioni industriali. Definire gli indicatori implica un’analisi attenta del processo produttivo e può richiedere campagne di misura ad hoc dei consumi.
- Interventi gestionali: propone interventi di tipo gestionale, cioè basati sulla modifica del comportamento dei dipendenti. Questi richiedono una costante azione di sensibilizzazione degli stessi e la successiva pubblicizzazione e diffusione dei risultati ottenuti.
- Best practices: individua e divulga le buone pratiche tese ad evitare i consumi inutili e a limitare le inefficienze di vario tipo, con conseguente formazione e informazione ai soggetti preposti.
- Progetti mirati: predispone progetti che propongano soluzioni adeguate all’evoluzione delle tecnologie e delle normative e siano inoltre frutto di risultati ottenuti dall’elaborazione degli indicatori energetici.
- Aspetti finanziari: nel formulare proposte/progetti di efficientamento, tiene conto degli aspetti economico-finanziari. Per le Aziende Clienti sarà possibile utilizzare i servizi della propria BCC di riferimento.
BCC Energia si candida ad essere l’Energy Manager per tutte le Consorziate e le Aziende Mandanti che non hanno la possibilità di avere internamente questo tipo di figura.
Questa è la forza del Consorzio: poter fare rotta verso l’efficienza energetica accedendo a strumenti da grande azienda.
Le BCC e le Aziende mandanti, sempre grazie al Consorzio possono pianificare gli step del percorso per ottenere la certificazione ISO 50001 – che costituisce lo standard internazionale per la gestione dell’energia – e cogliere le opportunità offerte dalla normativa (Titoli di Efficienza Energetica, Bandi, Incentivi fiscali, ecc…).