La Certificazione ISO 500001 per le BCC rappresenta un’opportunità reale.
Innanzitutto, è opportuno dare una definizione.
Si tratta di uno standard ISO che riguarda le prestazioni dell’organizzazione in ambito di rendimento energetico lungo tutta la catena di distribuzione. Ciò significa quindi definire un preciso piano di intervento che non riguarda solo la BCC, ma anche tutti gli attori che concorrono all’efficienza energetica dell’organizzazione.
Il Consorzio BCC Energia segue le BCC in ogni fase di questo percorso di ottenimento della Certificazione.
Le caratteristiche della Certificazione ISO 500001
È applicabile ad ogni organizzazione (e alle attività gestite e controllate dalla stessa) indipendentemente dalla quantità, uso e tipologia di energia consumata.Può essere integrata con altri sistemi di gestione, ad es. ISO 9001 (qualità), ISO 14001 (ambiente), ISO 45001 (sicurezza).
Gli obiettivi della norma sono quelli di perseguire, con approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica e del sistema di gestione dell’energia (SGE).
Il percorso di Certificazione si compone di più fasi.
Il Consorzio BCC Energia accompagna e segue la BCC in ogni fase.
I ruoli all’interno della BCC
Il percorso di Certificazione ISO50001 coinvolge principalmente tre ruoli (e più figure) all’interno della BCC che si confrontano con il Consorzio BCC Energia.
La Direzione Generale della banca definisce obiettivi energetici misurabili ed approva la politica energetica della banca. Inoltre, la Direzione assicura che le responsabilità e le autorità per i membri dell’Energy Manager Team (EMT) e del REMT (acronimo che sta per “Regulation on Wholesale Energy Market Integrity and Transparency”, in italiano “Regolamento sull’integrità e la trasparenza del mercato dell’energia all’ingrosso”).
Il Rappresentante dell’EMT (Energy Manager Team), Garantisce che il sistema di gestione dell’energia (SGE) sia in linea con gli obiettivi della Direzione e assicura che la Direzione abbia dotato l’EMT di tempo e risorse adeguate.
L’Energy Management Team garantisce che il SGE soddisfi le linee guida della ISO 50001 e che sia costantemente implementato, mantenuto e migliorato.
I vantaggi della Certificazione ISO50001
- Gestire in modo standardizzato l’energia e avere coscienza di come viene utilizzata
- Riduzione del consumo energetico e dei costi energetici
- Il miglioramento continuo nella gestione dell’energia
- Riduzione delle emissioni di CO₂
- Conformità normativa
- Miglioramento della reputazione aziendale nei confronti dei propri stakeholder
Obiettivi della Certificazione ISO 50001
L’obiettivo principale di questa particolare Certificazione è il miglioramento continuo.
In particolare:
- Il Certificato è attivo 3 anni, con rinnovo alla scadenza (ricertificazione).
- All’interno dell’organizzazione, tutti devono dare il proprio contributo per l’applicazione del sistema di regole stabilito dalla Certificazione.
- Sono previsti degli audit interni annuali.
- L’ente di Certificazione svolge sorveglianze annuali.
CentroMarca Banca ha avviato e compleato il percorso di Certificazione ISO 50001 insieme al Consorzio BCC Energia.
Alvise Toniolo, Responsabile Segreteria Generale della Banca, ha portato la sua testimonianza durante l’ultimo evento online del Consorzio, valorizzando le opportunità di cui oggi la BCC beneficia.
A completamento della testimonianza, l’Ing. Cesare Pescatori, Responsabile dell’Area Tecnica – Mercati Energetici del Consorzio, ha raccontato le caratteristiche principali di questa Certificazione.
Il video qui sotto è estratto dal Webinar dal titolo “I nuovi scenari dell’energia”.